Lui portava i tacchi a spillo, una commedia grottesca francese da (ri)scoprire su Netflix

Bertrand Blier, figlio del noto attore Bernard Blier (il Righi di Amici miei, per intenderci), è sempre stato un metteur en scène bislacco e fuori dal comune. Un cineasta corsaro, un po’ alla Ferreri, in grado di distruggere con sarcasmo feroce le certezze della cultura media francese, attraverso lavori in bilico tra autorialità e concessioni alla farsa greve intinta nel veleno.

Peccato che di lui non si ricordi (quasi) più nessuno e ci ha lasciati lo scorso 20 gennaio, donandoci un’eredità filmica davvero preziosa e sui generis, da I santissimi (tra i suoi lavori più celebri) al recente Convoi exceptionnel (inedito in Italia).

Su Netflix è possibile recuperare la commedia grottesca, Lui portava i tacchi a spillo (in originale Tenue de soirée, ovvero abiti da sera), opera che già nel 1986 distruggeva le supposte certezze virili del maschio (francese). Presentato in concorso al 39º Festival di Cannes, ha valso a Michel Blanc il premio per la migliore interpretazione maschile. Ma non dimentichiamo le formidabili performance di Gérard Depardieu e Miou-Miou.

Resta vile maschio, dove vai?

La tragedia di un uomo ridicolo

Il dito nella piaga di un cinema ortodosso

Lui portava i tacchi a spillo

Condividi

Torna in alto