Chi lo ha visto? Barry Keoghan

Barry Keoghan è tornato. Con Bird, il suo ultimo film presentato in anteprima al Festival di Cannes e in uscita al cinema dall’8 maggio, sembra aver raggiunto un nuovo punto di svolta nella sua carriera. Diretto da Andrea Arnold, il film lo vede nei panni di un giovane padre che cerca di mantenere un legame (seppur disfunzionale) con la figlia preadolescente in un contesto difficile. Una prova intensa che conferma quanto Barry Keoghan sia ormai uno degli attori più riconoscibili della sua generazione.

Per chi si stesse chiedendo in quali altri film è apparso Barry Keoghan, questa lista di titoli qui sotto può essere utile!

Il sacrificio del cervo sacro (2017)

Dunkirk (2017)

Gli spiriti dell’isola (2022)

Saltburn (2023)

Oliver è uno studente di Oxford proveniente da un contesto familiare umile e problematico – o almeno così dice – che viene accolto nella cerchia ristretta di Felix (Jacob Elordi), rampollo di una famiglia aristocratica inglese. All’inizio Oliver appare timido, impacciato, affascinato da quel mondo e quasi ingenuo. Ma lentamente, scena dopo scena, si capisce che la sua presenza non è casuale. C’è un piano. E c’è un’ombra in lui.

La sua performance in Saltburn ha diviso pubblico e critica: c’è chi l’ha trovata provocatoria in modo gratuito e chi invece l’ha considerata una prova di grande coraggio e controllo attoriale. In ogni caso, ha confermato che Barry Keoghan non ha paura di rischiare. E Saltburn è forse il suo ruolo più audace, sessualmente esplicito e ambiguo, che lo ha definitivamente imposto come un interprete capace di spingersi oltre i confini tradizionali del protagonista maschile.

Barry Keoghan (2017)

Condividi

Torna in alto